La nostra storia
Alle porte di Torino Nord, nel quartiere Rebaudengo, nel
1969 Anna e Dino Amerio aprirono un piccolo negozio di elettrodomestici, destinato
a trasformarsi negli anni in una delle attività più singolari della città.
All’inizio Amerio era un negozio che si rivolgeva a chi era alla ricerca di un oggetto utile per la casa. Ma il destino non fu quello di rimanere un negozio “come tanti”.
Nel 1971 una serie di furti in rapida successione costrinse a riflettere sul futuro dell’attività. Quello che poteva essere un duro colpo, si trasformò in una spinta. La decisione fu reinventarsi da zero.
In quegli anni il mercato del giocattolo stava crescendo rapidamente. La scelta di orientarsi verso quel settore si rivelò vincente: il negozio divenne un punto di riferimento per i bambini.
Proprio grazie a questa scelta arrivarono i primi costumi per travestirsi. La richiesta da parte dei clienti crebbe al punto da spingere i titolari a fare un ulteriore passo: non solo venderli, ma iniziare a produrne su misura, creando modelli che il mercato non offriva.
Da quel momento il reparto dei costumi superò quello dei giocattoli. Amerio Costumi diventò un universo a parte, dove ci si poteva trasformare in ciò che si era sempre desiderato. Presto arrivarono anche clienti dal mondo del teatro, della danza e persino del cinema.
Negli anni ’90 si pensò di portare un’altra grande novità: la celebrazione di Halloween “alla maniera americana”. In Italia questa festa era ancora guardata con sospetto e diffidenza. Per il negozio, invece, Halloween è un modo per affrontare il tema della morte con ironia, trasformandola in un gioco capace di unire. Le maschere spaventose e i costumi grotteschi, stregarono Torino. Amerio Costumi diventò sinonimo di festa e libertà d’espressione.
Oggi, dopo più di cinquant’anni, questa passione continua nella nuova sede di corso Vercelli 71. Uno spazio dall’atmosfera unica, dove prosegue una storia ancora capace di rinnovarsi e soddisfare anche la richiesta più originale.
Dicembre 2025
Alice Amerio per conto di
AMERIO COSTUMI




