FANCINI P. e LONGHIN L. - IL CONIGLIO DI ALICE - FLORENCE ART

FANCINI P. e LONGHIN L. - IL CONIGLIO DI ALICE - FLORENCE ART
FLA-012

FANCINI P. e LONGHIN L. - IL CONIGLIO DI ALICE - FLORENCE ART

Precio:
26,00 €
Lista de precios:
Ahorras:
(%)

Descripción

PIETRO FANCINI - LUIGI LONGHIN

IL CONIGLIO DI ALICE

MAGIA PER BAMBINI: UNA LETTURA PSICANALITICA

Prefazione di Aurelio Paviato

 

«Questo libro analizza la prestigiazione in un modo assolutamente innovativo» scrive Aurelio Paviato nella sua prefazione. Ed è vero.

Se i volumi finora pubblicati affrontano la magia dal punto di vista esecutivo e psicologico (cioè cosa fare e come farlo), Fancini e Longhin partono dal presupposto che uno spettacolo – per bambini e per adulti – altro non è che una relazione fra prestigiatore e spettatori, un incontro fra i loro “mondi interni”, cioè fra le loro menti e le loro emozioni.

 

Conoscere le fasi dello sviluppo mentale del bambino, capire i meccanismi inconsci che determinano una particolare reazione, fa sì che sia più facile programmare e gestire nel modo corretto un’esibizione.

Se ciò è utile per lavorare con un pubblico adulto, diviene indispensabile quando si è di fronte ad una platea infantile.

 

In questo caso infatti è quanto mai necessario che il prestigiatore impari a relazionare il proprio “mondo interno” con quello dei bambini ai quali si rivolge senza provocare danni e con utilità reciproca. Il testo prende in esame dal punto di vista psicanalitico la mente del bambino, quella del prestigiatore, il gioco di prestigio e il suo simbolismo, l’approccio con il pubblico, la preparazione dello spettacolo.

Un libro da studiare con attenzione, per chi vuole saperne di più.

 

Pietro Fancini è stato primario di cardiologia pediatrica all’ospedale Niguarda di Milano e da oltre quindici anni esercita l’attività di psicoterapeuta infantile e degli adulti. Grande appassionato della prestigiazione, è socio del Circolo Piero Pozzi e del CLAM di Milano, nonché del Club Magico Italiano. Ha tenuto conferenze sulla "Magia per bambini dal punto di vista psicanalitico" in vari circoli magici italiani. Inoltre nel 2001 la Circular, l’esclusiva rivista dell’Escuela Magica de Madrid, ha pubblicato il suo articolo "Perché un gioco di prestigio diventa un classico". Ha pubblicato anche il romanzo Il tramonto in una coppa 2007 e Un papà da favola.Comunicare coi figli attraverso le fiabe (2008).

Luigi Longhin è docente di epistemologia delle scienze umane presso l’Università degli Studi di Milano e psicoanalista. È autore dei volumi Alle origini del pensiero psicoanalitico (1992) e Insegnare oggi (1993). Inoltre, per Boringhieri, assieme a Mauro Mancia ha curato Temi e problemi in psicoanalisi (1998), Sentieri della mente (2001), La qualità della mente (2008; testo tradotto in lingua spagnola dalla casa editrice Lumen di Buenos Aires) e Il benessere mentale (2010).

Recentemente ha scritto il testo introduttivo al libro di M. Mancia, Narcisismo (Bollati Boringhieri, 2010).

 

Pgg.: 192

Formato: 16x24 cm

ISBN: 88-86809-58-1

 

Prima dell'acquisto, richiedere l'effettiva disponibilità del prodotto.